Cos'è l'affido ?

 

L’affido è uno strumento di aiuto finalizzato alla protezione, tutela e sostegno di bambini e adolescenti la cui famiglia è temporaneamente in difficoltà e non è in grado di garantire le cure fisiche ed educative ai propri figli.

Consiste nell’offrire al bambino relazioni di cura capaci di rispondere ai suoi bisogni pratici e psico-emotivi.

L’Affido è un intervento che viene costruito e realizzato integrando l’azione di più Servizi: i Servizi Sociali, quelli che si occupano del minore e della sua famiglia (Servizi Tutela Minori e Famiglia) e quelli che si occupano delle famiglie affidatarie (Servizio Affidi).

Accogliere un bambino in affido significa prendersi cura di lui, con modi e tempi ogni volta diversi.

QUALI TIPI DI AFFIDO ESISITONO?

Le forme dell’affido sono varie, e sempre valutate sulla base del bisogno del bambino e alle specificità della sua famiglia, nonché in funzione della disponibilità e delle caratteristiche della persona/famiglia che si offre come affidataria.

AFFIDO CONSENSUALE

L’Affido Consensuale si realizza con il consenso della famiglia d’origine. I genitori riconoscono le loro difficoltà e accettano di affidare, in accordo con il Servizio sociale e per il tempo necessario, il figlio ad un’altra famiglia che percepiscono solidale con loro. È un atto impegnativo e faticoso che implica un rapporto di fiducia reciproca. Il provvedimento di affido è predisposto dal Comune ed è reso esecutivo dal Giudice Tutelare presso il Tribunale

AFFIDO GIUDIZIALE

L’affido Giudiziale viene disposto dal Tribunale per i Minorenni e realizzato dal Servizio Tutela Minori competente per l’ambito di residenza del bambino, per far fronte ad una situazione di disagio e di rischio per il minore stesso. Il progetto viene condiviso con la famiglia d’origine e con l’eventuale soggetto che in quel momento si sta occupando del bambino (Comunità educative).

AFFIDO A TEMPO PIENO

Si parla di Affido a tempo pieno quando il bambino trascorre con gli affidatari giorno e notte, mantenendo rapporti periodici con la propria famiglia. Nell’affido a tempo pieno il bambino entra a far parte della famiglia affidataria, potendo così sperimentare relazioni e contesti di vita che favoriscano la sua crescita ed un equilibrato sviluppo psico-emotivo.

AFFIDO PART-TIME

Si parla di Affido part-time quando il bambino trascorre con la famiglia affidataria parte della giornata o della settimana (uno o più pomeriggi, solo fine settimana o giornate), ma alla sera torna a casa dai suoi genitori. Questi progetti di affido si propongono l’intento di mantenere il bambino nel proprio domicilio. Negli affidi part-time la cura consiste in azioni pratiche come accompagnarlo a calcio, aiutarlo nei compiti, portarlo al cinema, azioni semplici ma con un grande significato che da una parte consente al bambino di scoprire esperienze nuove e dall’altra di vivere una relazione accogliente e stabile con un adulto.

AFFIDO D’EMERGENZA

L’affido di emergenza è una tipologia di accoglienza da 0 a 18 anni) che viene attivata in situazioni particolari con specifiche caratteristiche. Ha un tempo determinato di max 45 giorni per il quale la famiglia affidataria è un ponte verso un progetto “altro. Questo tipo di progetti prevede buone capacità di organizzazione familiare rapida, una duttilità nel modo di pensare ed approcciarsi alla vita e la capacità di fare rete con i servizi.

Si diventa famiglia di emergenza attraverso un percorso di conoscenza con il servizio affidi.